La Lombalgia
La lombalgia è un fenomeno molto frequente in età adulta, soprattutto tra i 40 e i 50 anni di età, con un’incidenza dell’80% sulla popolazione italiana. Si stima che quasi il 40% che è affetto da dolore vertebrale sceglie di assumere farmaci che lo aiutano a continuare a svolgere le attività quotidiane che altrimenti non riuscirebbe a compiere.
I diversi tipi di lombalgia
Il mal di schiena più presentarsi in diverse forme: lombalgia acuta, subacuta e cronica.
- Nella lombalgia acuta, conosciuta anche come “colpo della strega”, il dolore compare spontaneamente e in forma molto violenta nella zona lombare. Alcune volte, i sintomi della lombalgia acuta possono interessare anche la zona dei fianchi o dei glutei. Il dolore e l’infiammazione durano circa 6 settimane.
La causa della lombalgia acuta più frequente è l’infiammazione dei muscoli o ligamenti da discopatie o ernia del disco, ma può essere anche da trauma o sovraffaticamento e può essere curata con un trattamento farmacologico, fisiatrico od infiltrativo (molto utile nella fase iperacuta)
- La lombalgia cronica si differenzia dalla quella acuta per una durata di tempo maggiore, che varia tra i 3 e i 6 mesi. Questa durata prolungata del dolore intacca la funzionalità del rachide e comporta una difficoltà quotidiana nel compiere gesti semplici, come raccogliere un oggetto da terra, allacciarsi le scarpe, vestirsi, lavarsi etc.
A seconda dell’origine, si può parlare di dolore da lombalgia discogenica, da artrosi o artrite delle articolazioni intervertebrali e DIM (Disturbo Intervertebrale Minore)
Cause e Sintomi
Cause Lombalgia
Sono molteplici le cause che possono provocare la lombalgia:
- Cause meccaniche: sono le più frequenti (alcuni studi rilevano quasi l’80%) , contraddistinte da una postura errata o attività pesanti sportive e/o lavorative, o da obesità e malattie debilitanti.
- Malattie reumatiche, spondiloartrosi, discopatie, esiti di chirurgia vertebrale, neoplasie
- Dolore viscerale e/o riferito
Sintomi Lombalgia
I sintomi che si avvertono sono i classici dolori alla colonna lombare o al sacro, che possono essere avvertiti differentemente durante l’arco della giornata (di giorno o di notte) o dopo un certo tipo di sforzo o movimento.
Trattamento e Terapia
Trattamento per la Lombalgia
Prima di tutto, è fondamentale effettuare una diagnosi accurata per individuare tra le diverse terapie quella più adatta. Lo specialista a cui ci si deve rivolgere è un medico fisiatra, ortopedico o terapista del dolore.
Fondamentale è l’anamnesi iniziale volta ad individuare patologie degli apparati digerente , urogenitale e muscoloscheletrico, seguita da una valutazione del dolore (sede, tipo, punti trigger) e ad un’indagine di approfondimento diagnostica strumentale (esame radiografico, TAC, RMN etc).
Una corretta diagnosi è una condizione fondamentale poiché all’origine della lombalgia ci sono numerose cause e altrettante possibili terapie.
Terapie per la Lombalgia
Le terapie utili per il trattamento della lombalgia sono:
Farmacologiche:
tramite antinfiammatori non steroidei, paracetamolo, rilassanti muscolari e nei casi più gravi anche i derivati del cortisone.
Conservative:
come l’esercizio terapeutico guidato da fisioterapisti. Altre tecniche utilizzabili sono i massaggi e l’agopuntura.
Attività fisica:
Utile sia a riabilitare che a prevenire.
Ambulatoriali e chirurgiche:
infiltrazioni paravertebrali ecoguidate, infiltrazioni e/o denervazione delle faccette articolari con radiofrequenza, radiofrequenza epidurale su ganglio, neuro stimolazione midollare e/o periferica, discolisi con ozono, decompressione discale percutanea meccanica o coablazione in radiofrequenza, iniezione intradiscale di cellule staminali o fattori di crescita.
Siamo qui per aiutarti
*Servizio attivo durante gli orari di apertura del Centro Medico.
Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani
Reggio Emilia, via Fratelli Cervi 75/b, 42124
Orari
L-V: 8:00 - 20:00
S: 8:00 - 14:0
Numero di Telefono
800 650 233